Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:35 del 23 Marzo 2022

Energia, Draghi: “Tetto alle rinnovabili? È fantastico, permette un profitto straordinario. Nessun rimorso ad aver fissato quel prezzo”

Commenti
Commenti

“Non è vero” che il tetto al prezzo “scoraggia gli investimenti nelle rinnovabili”. Così Mario Draghi intervenendo al Senato in vista del Consiglio europeo che inizierà il 24 marzo. Secondo il presidente del Consiglio, “il tetto fissato è fantastico e permette un profitto straordinario ai produttori di rinnovabili”. La verità, ha proseguito, è che “i produttori di rinnovabili e fanno anche energia termoelettrica, con il gas hanno fatto dei profitti colossali”. Quindi, ha concluso, “non ho francamente nessun rimorso ad aver fissato quel prezzo lì, è ampiamente remunerativo”.

“Sull’energia i problemi sono tanti”, ha esordito Draghi parlando dell’argomento energia, “c’è un problema di formazione dei prezzi” che “non hanno nessuna connessione con i costi di produzione”, su questo “però ci sono posizioni molto divise tra paesi del nord, società petrolifere del nord e altri paesi”. “Lo schieramento è molto diviso – ha spiegato – occorrerà arrivare ad un accordo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione