Forse sono le convocazioni più importante della sua avventura sulla panchina della nazionale italiana di calcio. Di certo Roberto Mancini non ha fatto nulla per far passare inosservata la sua lista, visto che ha convocato ben due esordienti per i play off contro la Macedonia (e l’eventuale finale contro la vincente tra Portogallo e Turchia). Prima la semifinale contro i macedoni allo stadio ‘Renzo Barbera‘ di Palermo, in programma giovedì 24 marzo ore 20.45. In caso di successo, invece, la finale è fissata per il 29 marzo a Porto o Konya, a seconda di chi vincerà l’latra semifinale. Per l’occasione, il ct Roberto Mancini ha convocato 33 calciatori, che raggiungeranno il Centro Tecnico Federale con un arrivo scaglionato al termine dei rispettivi impegni di campionato.

Nel gruppo ci sono il difensore della Lazio Luiz Felipe e l’attaccante del Cagliari Joao Pedro, entrambi alla prima convocazione in Nazionale dopo la chiamata nello stage di fine gennaio; alla seconda convocazione dopo quella nel novembre 2020, invece, Mattia Zaccagni. Tornano a vestire la maglia azzurra Matteo Politano, sceso in campo l’ultima volta nell’amichevole pre Europeo con San Marino, Stefano Sensi e Pierluigi Gollini, assenti dal settembre 2021. Manuel Locatelli, positivo al Covid-19, raggiungerà il ritiro al termine del periodo di isolamento sanitario. Dopo le due sedute di allenamento in programma a Coverciano lunedì e martedì, mercoledì la Nazionale si trasferirà a Palermo – dove nel pomeriggio sosterrà l’allenamento di rifinitura allo Stadio ‘Barbera’ – per rientrare a Coverciano subito dopo la gara. Il trasferimento verso la sede del secondo incontro è previsto alla vigilia del match, lunedì 28 marzo.

Ecco l’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Salvatore Sirigu (Genoa)
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma)
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Sampdoria), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).

Articolo Precedente

Sorteggio, l’Atalanta pesca il Lipsia nei quarti. La Roma ritrova il Bodo Glimt. Champions: il big match è Chelsea-Real | Gli accoppiamenti

next
Articolo Successivo

Liverpool, attivista ambientale invade il campo durante un match di Premier League e si lega a un palo con la maglietta “basta con il petrolio”

next