Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 14:29 del 16 Marzo 2022

Guerra Russia-Ucraina, Di Maio a La7: “Zelensky è pronto all’accordo ma è Putin a inventare ogni volta una motivazione per sottrarsi”

Icona dei commenti Commenti

Zelensky sia sulla neutralità dell’Ucraina, sia sul Donbass e sulla Crimea aveva già aperto una settimana fa, ma è la Russia che a ogni occasione inventa una motivazione per sottrarsi alla chiusura dell’accordo“. Sono le parole pronunciate dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che, ospite della trasmissione “L’aria che tira” (La7), sottolinea: “La nostra azione diplomatica e il nostro tentativo di far dialogare le due parti non si ferma. Oggi c’è il ministro degli Esteri turco Cavusoglu a Mosca, ci sta provando Israele, Macron è impegnato a nome di tutti i Paesi europei. Noi dobbiamo portare Putin ad accettare un accordo al tavolo“.

E aggiunge: “Questa è la guerra di Putin. Qui c’è ancora qualcuno che tende a giustificare l’invasione. Putin ha invaso deliberatamente l’Ucraina e sta sganciando bombe su edifici civili, ospedali e scuole. Non solo sta devastando l’Ucraina, ma sta danneggiando in maniera importante la propria economia. C’è un’altra previsione di ieri secondo cui che il Pil della Russia quest’anno perderà il 15% . Questo, per effetto delle sanzioni che abbiamo rivolto contro Putin e contro la sua economia – chiosa – per reagire a questa invasione che è assolutamente inaccettabile e per portarlo al tavolo. Una cosa però è certa: Putin aveva calcolato di prendere in 2 o 3 giorni l’Ucraina. Gli ucraini stanno resistendo strenuamente. I conti di Putin sono saltati perché, anche se purtroppo ha preso delle città, in realtà ne ha prese pochissime rispetto a quelle che aveva previsto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione