Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 18:38 del 18 Marzo 2024

Tomaso Montanari presenta Scene da un patrimonio: “Una visita critica della grande bellezza del nostro Paese”

Icona dei commenti Commenti

I centri storici che vanno in rovina e gli edifici sacri in abbandono, le grandi navi che assediano Venezia e le pale eoliche che invadono i paesaggi rurali, le statue e i monumenti del passato messi in discussione dal politicamente corretto, le grandi città d’arte trasformate in luna park del turismo di massa, ma anche in showroom per il miglior offerente. Da Cosenza alle campagne lucane, da Firenze a Napoli, da Trento ad Aversa, lo storico dell’arte Tomaso Montanari ci accompagna in una visita critica della grande bellezza del nostro Paese, in un grand-tour controcorrente, orgogliosamente eretico, del patrimonio artistico più importante al mondo.

Con la forza dei fatti e la lente della competenza, Scene da un patrimonio – disponibile ogni mercoledì su TvLoft – vuole mettere a nudo la retorica del bello che troppo spesso copre incuria, ignoranza e sfruttamento. Dieci appuntamenti per ricordarci che la funzione civile del patrimonio storico e artistico è uno dei principi fondanti della nostra democrazia e che l’Italia potrà rialzarsi solo se si pensa come “una Repubblica basata sul lavoro e sulla conoscenza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione