Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 17:04 del 26 Febbraio 2022

Francia, fermata una nave russa che trasportava auto: “Sospettata di appartenere a una società colpita dalle sanzioni Ue”

Icona dei commenti Commenti

Fermata perché di proprietà di una delle società colpite dalle sanzioni contro la Russia. Per questo motivo una nave commerciale diretta a San Pietroburgo, sospettata di appartenere a una compagnia russa presa di mira dalle misure restrittive imposte dall’Ue contro Mosca, è stata dirottata a Boulogne-sur-Mer (Passo di Calais). La barca di 127 metri, intercettata dalla dogana al largo di Honfleur durante la notte da venerdì a sabato, è “fortemente sospettata di essere legata agli interessi russi presi di mira dalle sanzioni”, ha precisato Véronique Magnin, responsabile regionale delle comunicazioni della prefettura marittima. La Bbc – citando funzionari francesi – ha definito che l’imbarcazione si chiama Baltic Leader e trasporta auto. È stata scortata al porto di Boulogne-Sur-Mer, nel nord della Francia”, su “richiesta del governo francese perché sospettata di appartenere a una compagnia presa di mira dalle sanzioni” Ue contro Mosca. L’equipaggio a bordo del Baltic Leader ha “collaborato con le autorità francesi”.

È stato permesso di scendere a terra alle 19 persone che erano a bordo. Non si è fatta attendere la reazione dell’ambasciata russa a Parigi “invierà una nota di protesta al ministero degli Esteri francese e prenderà le misure necessarie per proteggere i diritti e gli interessi dei marinai russi”. A renderlo noto al corrispondente della Tass è stato il capo del servizio stampa dell’ambasciata russa a Parigi Alexander Makogonov.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione