“Il governo Draghi è in crisi? Non si possono mettere gli opposti dentro una maggioranza e chiamarla maggioranza. È un anno che litigano su tutto. I partiti sono d’accordo su una sola cosa: non andare a votare“. Così Marco Travaglio nel suo intervento settimanale ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda il venerdì alle 22.45 su Nove, ha commentato l’atteggiamento del premier che dopo essere finito in minoranza quattro volte, è andato a colloquio da Mattarella facendo trapelare un certo malcontento a cui i partiti hanno risposto chiedendo un “cambio di metodo”. “I partiti non sono d’accordo su niente. Tant’è che Draghi, finora, ha fatto finta di niente, consentendo per esempio alla Lega di non votare i provvedimenti restrittivi sul Covid e accontentandosi del fatto che tanto lo votavano tutti gli altri perché la maggioranza è comunque talmente ampia che può fare a meno, a turno, di uno dei partiti, ma questa non è una maggioranza – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Adesso i nodi stanno venendo al pettine, perché lui è molto indebolito dopo la débâcle del Quirinale e i partiti, invece di lasciarsi frustare come le altre volte, mettersi in ginocchio e timbrare il nuovo decreto, gli hanno detto: ‘Noi i decreti te li approviamo soltanto se ce li fai leggere almeno il giorno prima, non ce li porti all’ultimo momento e pretendi l’atto di sottomissione’ – ha proseguito – E se tutto questo non gli piace ritorni a fare il banchiere dove comandava da solo. Ma il governo non è una banca. Il presidente del Consiglio non è il presidente o l’amministratore delegato di una banca. Il governo è un consiglio dei ministri dove il premier è solo il primus inter pares. Gli altri sono uguali a lui: non li può cacciare e soprattutto non può dare ordini al Parlamento e il Parlamento ora glielo sta facendo capire dicendo: ‘Noi facciamo il nostro mestiere tu fai il tuo'”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Referendum, Cappato ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Bocciatura della Consulta su eutanasia è killeraggio incostituzionale”

next
Articolo Successivo

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il Pd ha accantonato il progetto del campo progressista per andare verso un grande centro”

next