Il mondo FQ

F1, la rivoluzione dopo Abu Dhabi: arriva il Var come nel calcio. Masi licenziato e stop alle comunicazioni via radio

Le polemiche sull'epilogo dell'ultimo Mondiale hanno convinto la Fia a cambiare il regolamento: l'australiano sarà sostituito da Niels Wittich ed Eduardo Freitas, assistiti da Herbie Blash. La più importante novità è l'arrivo della Virtual Race Control Room, mentre i team principal non potranno più parlare con la direzione di gara
F1, la rivoluzione dopo Abu Dhabi: arriva il Var come nel calcio. Masi licenziato e stop alle comunicazioni via radio
Icona dei commenti Commenti

La bufera per la gestione del finale del Gp di Abu Dhabi, porta la Formula 1 a stravolgere la sua direzione di gara. L’ultima tappa dello scorso Mondiale ha consegnato il titolo iridato all’olandese della Red Bull Max Verstappen tra le proteste della Mercedes e del suo pilota Lewis Hamilton. Un episodio controverso, che ha convinto i vertici del mondiale a cambiare il regolamento. La più importante novità è l’arrivo della Virtual Race Control Room, che funzionerà come il Var nel calcio. Inoltre, è stato deciso lo stop alle comunicazioni via radio dei team principal con la direzione di gara. Proprio le pressioni della Red Bull sul direttore di gara Michael Masi hanno riaperto le polemiche nelle scorse settimane.

L’australiano Masi è l’uomo che paga per questa rivoluzione: il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem, ha annunciato che non sarà più il direttore di gara del Mondiale di F1. Al suo posto “Niels Wittich ed Eduardo Freitas agiranno alternativamente come direttore di gara, assistiti da Herbie Blash come consulente permanente”. Ad assisterli ci sarà appunto la nuova Virtual Race Control Room: “Come la Video Assistance Referee, Var, nel calcio, sarà posizionato in uno degli Uffici Fia come backup fuori dal circuito”, ha spiegato Ben Sulayem.

I colloqui tra i capi scuderia e la nuova direzione potranno avvenire soltanto seguendo una determinata procedura: “Le comunicazioni radio dirette durante la gara, attualmente trasmesse in diretta da tutte le tv, saranno rimosse per proteggere il direttore di gara da qualsiasi pressione e per consentirgli di prendere decisioni pacificamente“. Saranno inoltre riviste le procedure di sbloccaggio dietro una safety car.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione