Il mondo FQ

Sanremo 2022, Top/Flop Musica – Spero vinca Elisa. Ma vanno citati anche altri due momenti

Sanremo 2022, Top/Flop Musica – Spero vinca Elisa. Ma vanno citati anche altri due momenti
Icona dei commenti Commenti

Momento migliore: Elisa. Però bisogna dire un paio di cose su altrettanti momenti. Se la canzone di Giovanni Truppi sembra dispersiva e contorta è solo perché ci stiamo arrendendo alle note ribattute dei Sangiovanni. Sanremo è Sanremo, contempla solo il segno identico, non la complessità e il senso delle cose. Truppi è troppo per Sanremo, e scusate le allitterazioni. Poi: come acume di scrittura il pezzo “Poco ricco” di Checco Zalone è migliore di tutte le ventiquattro canzoni in gara.

Ma torniamo a Elisa. La musica del brano è molto bella, perché quando l’armonia e la melodia significano, a Sanremo, il testo ha spesso solo il compito di non fare danni. Elisa è una cantautrice matura nel pieno del gusto per il suo mestiere. Spero vinca.

Peggior momento: Tananai. Canzone dal contenuto incredibilmente debole. Lui si sforza di star dentro al contesto sanremese, ma non becca una nota che sia una e questo, nei pur brevi tre minuti e mezzo di una canzone, tende a irritare la pelle anche all’ascoltatore più accondiscendente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione