Il mondo FQ

Jeff Bezos, uno storico ponte di Rotterdam sarà smontato per far passare il super yacht del fondatore di Amazon

L'iconico Koningshaven 'De Hef' verrà temporaneamente e parzialmente smantellato per consentire il passaggio della mega-imbarcazione commissionata dal miliardario americano alla società navale Oceanco di Alblasserdam
Jeff Bezos, uno storico ponte di Rotterdam sarà smontato per far passare il super yacht del fondatore di Amazon
Icona dei commenti Commenti

Uno dei ponti più iconici di Rotterdam verrà parzialmente smontato per consentire il passaggio del nuovo yacht di Jeff Bezos. Il fondatore di Amazon, infatti, ha deciso di commissionare la costruzione di un enorme yacht alla società navale Oceanco di Alblasserdam, a est di Rotterdam: la nuova imbarcazione costerà 430 milioni di euro e sarà lunga 127 metri. Lo scafo a tre alberi sarà così grande da non poter passare sotto il Koningshaven, noto ai residenti di Rotterdam come “De Hef”.

La soluzione trovata dal comune è quella di smantellare temporaneamente il ponte storico per far passare lo yacht: dato che “De Hef” non si può alzare come un ponte levatoio, fanno sapere dall’amministrazione della città olandese, è una scelta di semplice pragmatismo quella di decidere di smontarlo nella sua parte centrale. A coprire i costi dell’operazione saranno Oceanco e lo stesso Bezos.

La scelta del comune ha attirato molte critiche da parte dei residenti, visto che “De Hef” è considerato un monumento simbolo della città: costruito sul finire degli anni ’20, è stato ricostruito negli anni ’40 dopo aver subito un bombardamento da parte dei nazisti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione