Il mondo FQ

Prove di guerra sopra Taiwan, 39 aerei militari cinesi entrano nello spazio aereo nel Sud Ovest dell’isola

Taiwan ha fatto alzare in volo i suoi caccia, lanciato messaggi radio e monitorato le attività coi sistemi di difesa antiaerea.
Prove di guerra sopra Taiwan, 39 aerei militari cinesi entrano nello spazio aereo nel Sud Ovest dell’isola
Icona dei commenti Commenti

Taiwan ha denunciato oggi una maxi incursione di jet militari cinesi nel suo spazio aereo. Trentanove velivoli hanno sorvolato la zona di difesa sudovest dell’isola, l’operazione è la più grande fatta da Pechino da ottobre scorso. Secondo il ministero della Difesa di Taiwan, la pattuglia aerea era composta da 34 caccia (dieci J-10 e 24 J-16), più 4 aerei da guerra elettronica (due Y-8 Elint e Y-9 Ew) e un bombardiere H-6. Taiwan ha fatto quindi alzare in volo i suoi caccia, lanciato messaggi radio e monitorato le attività coi sistemi di difesa antiaerea.

Pechino considera Taiwan una sua provincia da riunificare anche con la forza, se necessario. L’isola considera queste attività militare una strategia per logorare le forze di Taiwan e un modo di sondarne le capacità di reazione. Non è chiaro cosa possa aver spinto l’operazione odierna. Spesso Pechino fa coincidere i sorvoli con le visite di esponenti di governi esteri a Taiwan o in coincidenza con determinate date chiave. Le incursioni cinesi nello spazio aereo taiwanese sono quasi quotidiane ma di rado con questo spiegamento di mezzi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione