Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 14:06 del 19 Gennaio 2022

Air Italy, il Papa ai lavoratori in Vaticano: “Prego per voi, per i vostri diritti e per la giustizia sociale. Auspico che si trovi presto una soluzione”

Icona dei commenti Commenti

Il Papa, al termine dell’udienza generale, ha rivolto un saluto ai lavoratori licenziati della compagnia aerea Air Italy, presenti con una delegazione nell’Aula Paolo VI. “Auspico che la loro situazione lavorativa possa trovare una soluzione positiva, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie. È importante custodire i diritti lavorativi di tutti”, ha detto il Papa.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 gennaio, è previsto un presidio della Filt-Cgil davanti al ministero dello Sviluppo economico per dire “No ai licenziamenti e chiedere un intervento delle istituzioni per prolungare la cassa integrazione, a salvaguardia dell’occupazione dei 1.322 lavoratori della compagnia”. L’ammortizzatore è scaduto il 31 dicembre 2021 e non è stata rinnovata per la mancata richiesta dell’azienda che ha chiuso definitivamente i rapporti con i dipendenti inviando, a partire dallo scorso 2 gennaio, le lettere di licenziamento collettivo. I sindacati, però, cercano ancora di scongiurare l’attivazione della Naspi sollecitando un intervento diretto del Governo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione