A partire da mercoledì 19 gennaio, in Emilia-Romagna, sarà possibile effettuare l’autotesting con un tampone rapido antigenico per determinare l’eventuale propria positività al virus Sars-CoV-2 e avviare formalmente il periodo di isolamento. La positività certificata attraverso il tampone fatto in proprio e al successivo caricamento del risultato sul Fascicolo sanitario elettronico, infatti, permetterà l’invio automatico dell’informazione ai Dipartimenti di sanità pubblica ai fini della rapida attivazione dell’isolamento fiduciario. Allo stesso modo, sempre con l’autotesting, dopo 7 giorni, che vanno contati a partire dal giorno successivo al dato di positività – come è stato spiegato oggi in conferenza stampa – sarà possibile effettuare un ulteriore tampone da soli per verificare, e certificare se questo sarà l’esito, la negatività al virus, caricando l’esito sempre sul proprio Fascicolo sanitario elettronico, ottenendo in questo modo entro 24 ore la certificazione di fine isolamento.

Tutti i dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini. “ In questo modo – ha commentato – ampliamo la possibilità di testare la popolazione, confidando sul senso di responsabilità dei cittadini che, consapevoli del proprio stato, si metteranno in condizione di isolamento per non contagiarne altri. Contiamo, con questo progetto, di liberare energie per i dipartimenti di sanità pubblica che, effettuando meno tamponi, potranno intensificare gli sforzi per la vaccinazione”

Articolo Precedente

Quirinale, il sondaggio del Fatto. Scegli il “candidato” e “l’outsider”

next
Articolo Successivo

Quirinale, Salvini: “Non ho piani B, C o D, non metto veti a differenza di Letta. Deadline per candidatura di Berlusconi? Prima del voto”

next