Il mondo FQ

Zonaeuro

Ultimo aggiornamento: 18:16 del 17 Gennaio 2022

David Sassoli, la commemorazione ufficiale al Parlamento europeo: segui la diretta tv

Icona dei commenti Commenti

Il Parlamento europeo saluta il suo presidente, David Sassoli, scomparso nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, con una commemorazione ufficiale durante la prima sessione plenaria del 2022. A Strasburgo, per l’occasione, sono presenti diversi premier e presidenti dei Parlamenti nazionali da tutta Europa. Assente però, a causa della positività del suo autista, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Per l’Italia, oltre ad Enrico Letta che terrà il discorso ufficiale in Aula, ci sono il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola.

La cerimonia comincerà con il saluto di benvenuto della presidente ad interim, Roberta Metsola e la proiezione di un video con le più belle immagini della presidenza Sassoli. Subito dopo sarà Letta a tenere il discorso ufficiale di commemorazione del suo collega di partito. La suite n.4 di Sebastian Bach sarà il primo intermezzo musicale. L’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, assieme ai tributi dei vari gruppi politici, concluderà la cerimonia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione