Il Parlamento europeo saluta il suo presidente, David Sassoli, scomparso nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, con una commemorazione ufficiale durante la prima sessione plenaria del 2022. A Strasburgo, per l’occasione, sono presenti diversi premier e presidenti dei Parlamenti nazionali da tutta Europa. Assente però, a causa della positività del suo autista, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Per l’Italia, oltre ad Enrico Letta che terrà il discorso ufficiale in Aula, ci sono il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola.

La cerimonia comincerà con il saluto di benvenuto della presidente ad interim, Roberta Metsola e la proiezione di un video con le più belle immagini della presidenza Sassoli. Subito dopo sarà Letta a tenere il discorso ufficiale di commemorazione del suo collega di partito. La suite n.4 di Sebastian Bach sarà il primo intermezzo musicale. L’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, assieme ai tributi dei vari gruppi politici, concluderà la cerimonia.

Articolo Precedente

David Sassoli in Europa ha tenuto accesa una scintilla sui valori non negoziabili

next
Articolo Successivo

Patto di stabilità, si rompe il fronte dei frugali. Austria: “Tornare a regole più severe”. Ma l’Olanda apre: “Cerchiamo terreno comune”

next