L’onda di Omicron non risparmia i piccolissimi. Due gemelli di appena 27 giorni, positivi al Covid-19 con sintomi respiratori, sono ricoverati da martedì mattina in isolamento nella Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Chieti. Entrambi hanno una difficoltà respiratoria iniziale: i neonatologi dell’unità operativa diretta dal professor Diego Gazzolo li stanno monitorando e assistendo. I neonati sono arrivati al “SS. Annunziata” poiché la mamma riscontrava una condizione di marcato malessere e, preoccupata, si è rivolta al Pronto soccorso, dove i bimbi sono stati presi in carico e sottoposti ai primi accertamenti, a partire dal test per il contagio da Covid-19, che ha dato esito positivo.

La valutazione successiva è stata compiuta dai neonatologi, che hanno riscontrato una sofferenza respiratoria e ritenuto necessario il ricovero in terapia intensiva. Le condizioni dei gemelli sono strettamente monitorate, ma non sembrano destare al momento particolare preoccupazione. Il contagio potrebbe essere avvenuto in ambiente domestico, visto che il papà è anch’egli positivo al virus. La famiglia risiede in provincia di Chieti.

Due casi anche in Campania. Per fronteggiare l’emergenza la direzione dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento ha deciso di aprire un reparto di terapia intensiva neonatale Covid dedicata dove attualmente sono ricoverati due neonati nati da madri positive. Qui i neonati vengono monitorati costantemente con personale addetto. Ieri invece ancora dall’Abruzzo è arrivata la notizia di tre neonati tutti con meno di un mese ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Pescara.

Articolo Precedente

La “Netflix della Cultura” perde i pezzi. L’a.d. di ITsART Guido Casali se ne va dopo soli tre mesi

next
Articolo Successivo

Sara Pedri, in una perizia psichiatrica le parole della ginecologa scomparsa: “Sono una morta che cammina, questa volta non ce la farò”

next