Attualità

“Ci vogliono 12 ore camminata a passo veloce solo per smaltire il pranzo di Natale”: lo studio

La British Dietetic Association stima la consumazione di circa 6mila calorie a persona soltanto il giorno di Natale, quasi 3mila calorie a pasto: una professoressa di medicina comportamentale, Amanda Daley, ha fatto un calcolo ben preciso su cosa occorre fare per smaltirle

di Giulio Pasqui

Tortellini in brodo, il cappone ripieno, la lasagna, l’abbacchio, ma anche il pandoro e il panettone. Solo a nominarli, ci viene l’acquolina in bocca. Sono alcuni dei piatti più famosi della tradizione natalizia, e tra qualche ora almeno uno di loro sarà sulle nostre tavole. Resistere è difficile. Così, ogni anno, ci si alza da tavola con la pancia piena e i sensi di colpa che avanzano. Proprio su questo tema la British Dietetic Association stima la consumazione di circa 6mila calorie a persona soltanto il giorno di Natale, quasi 3mila calorie a pasto.

La sfida, una volta finite le Feste, sarà cercare di smaltire tutto quello che abbiamo ingurgitato in questi giorni. Una professoressa di medicina comportamentale, Amanda Daley, ha fatto un calcolo ben preciso. Per un adulto che pesa circa 84 chilogrammi, ci vorrebbero circa 12 ore di camminata a ritmo costante per smaltire un pasto (pranzo o cena che sia) natalizio. Significherebbe camminare per 80 chilometri. Chiaramente, sono dati parziali che possono variare per età, peso, costituzione e… porzioni!

(Quasi) nessuno di noi, probabilmente, riuscirà a fare 80 chilometri per smaltire il pranzo di Natale, ma quello che gli esperti consigliano è tanto movimento fisico. Lunghe camminate, jogging al’aria aperta, un giro in bicicletta, ma anche un salto in palestra possono aiutarci. E poi, nei giorni successivi, si consiglia di bere acqua, e via libera a frutta e verdura.

“Ci vogliono 12 ore camminata a passo veloce solo per smaltire il pranzo di Natale”: lo studio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione