Abbiamo un obiettivo: la rigenerazione di comunità educanti, energetiche e di coworking per rompere l’isolamento delle nuove generazioni e degli adulti. Che le relazioni sociali e lavorative si siano degradate, conducendo ognuno di noi a un isolamento sempre più accentuato e a una interrelazione con altri o con il mondo esterno sempre più intermediato da un simulacro digitale, da una multinazionale del WebSoft o da uno scambio commerciale, è ormai quello che accade tutti i giorni.

Mio nipote, abitualmente, non scende a giocare in giardino all’aria aperta, né si incontra quotidianamente con amici della sua età per sperimentare giochi e relazioni, ma spende molto più tempo a interfacciarsi con gli altri attraverso la chat del videogioco online Fortnite, o attraverso i commenti al proprio canale di YouTube.

I tempi di lavoro di mia moglie e dei miei amici sono invasi da richieste di colleghi e superiori per tutto il weekend, dopo che sono stati necessari decenni di lotta – soprattutto nella storia americana delle lotte sindacali – per conquistare uno o due giorni di festività lavorativa a settimana.

L’industria dell’intrattenimento si è dilatata nell’offerta, nella personalizzazione e nella pervasività, raggiungendo la possibilità di un accesso a cataloghi musicali, video e di lettura quasi infinito e rendendo più desiderabile la possibilità di spendere il proprio tempo libero immerso in uno di questi servizi digitali, piuttosto che in relazioni sociali, sempre più complicate da mantenere con i ritmi produttivi e di consumo della nostra società e con la necessita di spostarsi dai luoghi di nascita e dove si sono costruite relazioni solide. La maggioranza dei miei amici e dei miei cugini si sono trasferiti per motivi lavorativi e questo li allontana da famiglia e amici.

Gli spazi pubblici e sociali diventano sempre più rari, se non dentro spazi di consumo e acquisto come i grandi centri commerciali, che ripropongono sempre di più simulacri delle piazze del paese, o simulacri della propria abitazioni in cui sedersi su un bel divano come da Ikea.

I luoghi della comunicazione invadono i nostri spazi intimi: basta una pausa di conversazione con un amico che abbiamo invitato a casa o con cui ci siamo incontrati al bar che siamo ossessivamente richiamati al controllo del nostro smartphone dove una notizia di lavoro o notizia di informazione ci attende per intrufolarsi come oggetto della nostra comunicazione interpersonale.

I dati, riportati dall’ultima opera di Eloi Laurent Uscire dalla Crescita: manuale di istruzioni, confermano la tendenza alla solitudine e alla precarietà dei rapporti interpersonali con una parallela riduzione della felicità e della soddisfazione della vita degli adolescenti americani a partire dal 2012, dopo un ventennio di crescita di questo indicatore, con un aumento della depressione, suicidi e autolesionismo. Al contempo, gli stessi adolescenti di età compresa tra i 17 e 18 anni trascorrono sei ore al giorno del loro tempo libero tra rete, social media e messaggistica che, secondo lo studio di Brian A. Primack, amministratore dell’istruzione superiore e ricercatore medico, è un comportamento legato all’isolamento sociale.

Secondo i sondaggi del Gallup World Poll, il secondo fattore, dopo la salute, che garantisce benessere, è il contatto quotidiano con amici e parenti, in sostanza il tempo che trascorriamo con le persone che amiamo e che ci amano. Se il nostro tempo viene assorbito dal mondo digitale vedremo meno amici e andremo a meno feste, apertivi e party, e addio alla “dolce vita” italiana. È per questo che diventa un manifesto politico la necessità di ricostruire comunità: comunità educanti, comunità energetiche, comunità di coworking, per portare nel deserto di anime isolate e, anche un po’ dannate, germogli di una nuova società.

Articolo Precedente

Col Covid le difficoltà emotive sono aumentate: chi soffre sappia che non è solo

next
Articolo Successivo

The Ferragnez è una serie perfetta per dei provinciali come noi

next