Per i professionisti della logistica e per le famiglie, per chi si fa bastare poco spazio e per chi invece pensa soprattutto alla capacità del bagagliaio. Per chi si sposta solo in città e per chi invece si trova a fare lunghi tragitti extraurbani. La gamma green di Citroën sembra non lasciar fuori proprio nessuno, neppure i 14enni.

Un’offensiva a batterie massiccia, intrapresa nel 2020 con la versione plug-in hybrid di C5 Aircross e portata avanti fino ad ampliare l’offerta elettrificata, proponendo in versione full electric anche tutti i veicoli commerciali. A partire da quelli leggeri come i nuovi ë-Berlingo Van Elettrico, ë-Jumpy Elettrico ed ë-Jumper Elettrico.

Il primo offre un’autonomia di guida fino a 275 km, un volume di carico utile che raggiunge i 4,4 metri cubi e una capacità di carico fino a 800 kg, mentre ë-Jumpy – eletto “International Van of The Year 2021” – è proposto con due diverse autonomie (la più estesa arriva a 330 km) di guida e tre lunghezze, con un volume di carico che arriva a 6,6 metri cubi.

Sul più grande ë-Jumper, invece, l’autonomia si declina ancora su due livelli ma non va oltre i 224 km, con due diverse capacità della batteria (da 37 kWh e 70 kWh), mentre come dimensioni il modello è proposto in 4 lunghezze e 3 altezze diverse. Il carico utile raggiunge i 1.245 kg, il volume di carico arriva fino a 17 metri cubi e, quanto a sicurezza, è dotato di un pacchetto di 8 sistemi per l’assistenza alla guida.

Restando ancora sui modelli di grandi dimensioni ma non a uso commerciale, la casa francese ha inserito nella gamma green anche ë-Berlingo elettrico, che può trasportare fino a 7 persone, ed ë-SpaceTourer, che ne può trasportare 8 persone nella versione base e 9 in quella “business”. Mentre il Berlingo elettrico ha un unico livello di autonomia di guida di 280 km, lo SpaceTourer ne ha due e può raggiungere i 330 km: entrambi caratterizzati da spazi modulabili e generosi, come le loro stesse versioni endotermiche, sul primo sono presenti anche 18 tecnologie di guida (il Berlingo ha una lunghezza di carico fino a 3,05 metri) e sul secondo 15, per declinare il comfort di viaggio anche sulla sicurezza.

Spostandosi su tutt’altro segmento, Citroën propone anche la ë-C4, versione elettrica della sua compatta, con 357 km di autonomia, e il suv C5 Aircross Hybrid Plug-in che in elettrico arriva fino a 55 km di autonomia: questo ha il motore elettrico da 80 kW abbinato al benzina PureTech da 180 Cv, per una potenza totale di 225 Cv, e un cambio a trasmissione elettrificata automatica ë-EAT8.

Per l’inizio del 2022, invece, nelle concessionarie italiane è attesa la nuova C5 X (nella foto), anche questa in versione elettrificata Hybrid Plug-in: la berlina si trova a listino con un motore ibrido da 225 Cv (anche questo combinato con il benzina PureTech), può raggiungere una velocità massima di 135 km/h e il pacco batterie ha un’autonomia di oltre 50 km.

Infine il simpatico Ami (anche in versione Cargo), quadriciclo leggero che non supera i 45 km/h, ha una batteria da 5,5 kWh, 75 km di autonomia di guida in elettrico e punta a conquistare il cuore di chi deve muoversi nel perimetro urbano anche avendo soltanto il patentino AM.

Articolo Precedente

Toyota, 30 nuovi modelli elettrici entro il 2035. L’AD Toyoda: “Ma non è l’unica via. Senza energia pulita non ci sono emissioni zero”

next
Articolo Successivo

Usa, dal 2022 l’EPA imporrà una nuova stretta sulle emissioni di CO2

next