Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:23 del 15 Dicembre 2021

Bersani sul professore No green pass: “Discuta di filosofia. Sui vaccini lasciamo parlare chi ne sa”. Poi rimprovera Floris

Icona dei commenti Commenti

Dura reprimenda del deputato di LeU Pier Luigi Bersani ad Andrea Zhok, professore associato di Antropologia filosofica e Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano e noto per le sue posizioni vaccino-scettiche e anti Green Pass, soprattutto a seguito delle sue frequenti partecipazioni a “Dimartedì” (La7). E proprio nella trasmissione condotta da Giovanni Floris, Bersani non fa sconti né al filosofo, né al giornalista.
Zhok parlasse di filosofia – esordisce l’ex segretario dem – Professore, se parliamo di Foucault, Deleuze, Guattari e di controllo sociale, allora discutiamo di filosofia. Io la vedo all’opposto rispetto a lei. Questa operazione, che certamente è di controllo, ma anche di partecipazione e di condivisione, è una rimonta sulla società di controllo. E, in ogni caso, qui non stiamo parlando di filosofemi. Ieri abbiamo avuto 100 morti“.

E aggiunge: “Quanto alle nostre libertà, abbiamo una Carta Costituzionale che descrive e presidia le nostre libertà. Abbiamo una Corte Costituzionale che deve dirci se gli atti di governo e del Parlamento sono conformi alla Costituzione. Chiudiamola lì. E sui vaccini lasciamo parlare chi ne sa. E perbacco”.
A Bersani segue il commento del sottosegretario della Salute, Pierpaolo Sileri: “Ha già detto tutto Bersani. Ci ritroviamo qui ogni martedì a dire sempre le stesse cose: non è vero che chi è vaccinato contagia quanto un non vaccinato; non è vero che i vaccini non sono sicuri; non è vero che il Green Pass non aiuta. Non voglio rubare la scena a Bersani, ma qui è come smacchiare un giaguaro. Non ce la farò nemmeno io“.
Minuti dopo, dopo un’accesa bagarre tra lo stesso Sileri e Zhok, Bersani non risparmia una frecciata a Giovanni Floris: “Smettiamola di discutere su queste posizioni. Floris, qui c’è un problema: c’è il 10% degli italiani che non si vuole vaccinare. Di questi il 3-4% ha posizioni ideologiche sui vaccini. Però, Floris, non è che possiamo sovra-rappresentare questa roba“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione