Il mondo FQ

Variante Omicron, guarito il professionista casertano “paziente zero” in Italia. L’appello: “Tranquilli grazie al vaccino”

La negativizzazione al Covid è emersa dal tampone effettuato nei giorni scorsi. Il manager dell'Eni era risultato positivo al Covid il 16 novembre scorso dopo essere tornato da un viaggio in Mozambico
Variante Omicron, guarito il professionista casertano “paziente zero” in Italia. L’appello: “Tranquilli grazie al vaccino”
Icona dei commenti Commenti

È guarito dal Covid-19 il manager dell’Eni Gianfranco Importuna che, primo in Italia, è risultato positivo alla variante Omicron del virus. Lui stesso lo ha annunciato in un post pubblico sul suo profilo Facebook: “Ho il piacere di informarvi che dopo 21 giorni abbiamo sconfitto il Covid, grazie a tutti voi per essere stati così gentili con noi”. Insieme all’uomo erano risultati positivi alla variante Omicron la moglie e i due figli, la madre, la suocera e una donna che lavora in famiglia come badante per un totale di 7 casi accertati Omicron in Campania. Tutti sono sempre stati in buone condizioni di salute e oggi si sono negativizzati (tranne la suocera). Già domani troveranno in piattaforma il certificato di guarigione dal Covid e potranno uscire.

Il professionista casertano era risultato positivo al Covid il 16 novembre scorso dopo essere tornato da un viaggio in Mozambico. Il successivo 27 novembre, in seguito al sequenziamento del suo materiale genetico, era emerso che la positività riguardava la nuova variante sudafricana denominata Omicron. Le condizioni di Importuna e dei familiari sono sempre state buone e non si è reso necessario il ricovero in ospedale. “Dopo venti giorni di quarantena – ha scritto ancora – resta la sensazione di aver superato una prova molto dura e senza le conseguenze gravi che hanno subito altre persone. E ciò grazie al vaccino, che ci ha fatto stare tranquilli”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione