“Se cambio idea sul vaccino anti-covid agli bambini dai 5 agli 11 anni? Assolutamente no, rimango contrario”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato i dati del bollettino dell’Istituto superiore di Sanità secondo il quale da inizio pandemia al 17 novembre su 3,2 milioni di under 12 se ne sono contagiati 241.739, sono stati ricoverati 1.407, e sono finiti in Terapia intensiva in 36. Nove i deceduti. “Questo non è un campione statistico e poi noi non sappiamo se quei bambini che sono morti o sono finiti in terapia intensiva avevano delle comorbidità – ha detto il giornalista – Abbiamo sempre detto che bisognerebbe distinguere, avendo dei dati seri, tra i morti col Covid e morti di Covid, che sono quelli sanissimi che si prendono il Covid e muoiono. Quanti sono in quella casistica non lo sappiamo – ha proseguito il direttore de Il Fatto Quotidiano – Quello che ci dice il trial che ha portato le autorità sanitarie ad approvare il vaccino per i bambini è che hanno testato il vaccino sui bambini, cioè la dose ridotta rispetto a quella degli adulti, su 1200 persone. Obiezione: se c’è un effetto collaterale grave, pericarditi, miocarditi, in un caso su 10mila, se ne testi solo 1200 come fai a scoprirlo?”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Montanari ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Obbligo vaccinale? Favorevole dall’inizio, ma attuarlo non sarà una passeggiata”

next
Articolo Successivo

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Cacciari? Il problema è quando il filosofo fa lo scienziato e va in tv a fare il boomer di 70 anni”

next