Attualità

Zerocalcare: “Da quando è uscito ‘Strappare lungo i bordi” la mia vita è invivibile. La questione del romanesco è ridicola”

“La serie la si può criticare per mille motivi: può essere brutta, può essere che la mia recitazione sia inadeguata. Ma la questione del romanesco è ridicola, non vale nemmeno la pena discuterla...", così il fumettista in un'intervista al Messaggero

di Davide Turrini

“Da quando è uscito Strappare lungo i bordi la mia vita è diventata invivibile”. Anche a Zerocalcare tocca vivere da star e il peso lo infastidisce non poco. In un’intervista a Il Messaggero il fumettista aretino ma romanesco d’adozione ha spiegato: “Da quando è uscita la serie la mia vita è diventata cosi invivibile che o trovo una centratura, oppure non mi va di stare ingolfato in mezzo alle polemiche. Non c’è niente al mondo che mi costringa a farlo. Sta a me”. Ma è quello che Michele Rech ha aggiunto successivamente a far impennare il titolo di Strappare lungo i bordi nel listino Netflix Italia: “Comunque, se trovo un modo di sopravvivere faccio anche la seconda stagione”.

Insomma Zerocalcare la seconda stagione della serie la gira, statene certi. Infine l’autore di Kobane Calling ha voluto precisare che le polemiche attorno al “romanesco”, su cui sono intrise ascissa e ordinata di senso linguistico culturale di Strappare lungo i bordi, non meritano nemmeno di essere ascoltate: “La serie la si può criticare per mille motivi: può essere brutta, può essere che la mia recitazione sia inadeguata. Ma la questione del romanesco è ridicola, non vale nemmeno la pena discuterla. Chiunque sia capace di andare a fare la spesa da solo è in grado di capire Strappare lungo i bordi. Le altre persone o sono in malafede, o hanno bisogno di un pretesto per andare sui giornali”.

Zerocalcare: “Da quando è uscito ‘Strappare lungo i bordi” la mia vita è invivibile. La questione del romanesco è ridicola”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione