Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:18 del 26 Novembre 2021

Variante sudafricana, Cavaleri (Ema) a La7: “Finché non avremo varianti che trasmettono più della Delta, non dobbiamo preoccuparci troppo”

Icona dei commenti Commenti

“Nuova variante sudafricana? Non sappiamo ancora cosa succederà, ma dobbiamo abituarci all’idea che vedremo emergere dei virus con numerose mutazioni. Ma finché non avremo delle varianti che siano in grado di sfuggire all’immunità dei vaccini e di trasmettere più dvella variante Delta, non dobbiamo preoccuparci troppo. Oggi, per fortuna, è la variante Delta al raggio di tiro dei vaccini”. Sono le parole pronunciate a “Otto e mezzo” (La7) da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco Ema, a proposito della nuova variante sudafricana, che ha ben 32 mutazioni della proteina Spike.

Cavaleri puntualizza: “Sicuramente dobbiamo essere vigili e attenti e soprattutto avere un sistema che sia in grado di vedere quando queste varianti emergono per poi prendere immediatamente azioni qualora queste varianti avessero la possibilità di diffondersi. Questa variante, in particolare, è stata vista in Sudafrica in una decina di casi, quindi non sappiamo se questa variante si diffonderà. Tuttavia, sappiamo per certo che numerose varianti, anche se hanno tante mutazioni, non è detto che prendano il sopravvento e diventino il ceppo predominante – spiega – Rimanendo in Sudafrica, per esempio, la variante Beta fu una delle prime a uscire e ci preoccupava molto perché aveva alcune mutazioni importanti nella proteina Spike. Di fatto, questa variante è sparita, perché è stata soppiantata dalla variante Delta, che è molto più trasmissibile“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione