“Il Super green pass? Temo che questa misura non serva, o meglio, che possa funzionare soltanto se non ci sono i controlli, cioè se non viene rispettata”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato l’ultimo decreto del governo Draghi che prevede l’accesso a ristoranti, palestre, cinema e teatri solo a vaccinati e guariti con conseguenti restrizioni molto importanti per coloro che non si sono vaccinati. “Se funzionerà lo vedremo come al solito alla prova dei fatti e io mi auguro che ciò funzioni – ha detto il giornalista – qualcosa bisognava fare perché i contagi stanno aumentando. Io guarderei, più che il numero dei contagiati, il numero dei ricoverati, in forma grave, il riempimento delle terapie intensive, che mi pare abbastanza basso qui in Italia. Io temo che queste misure non servano, o meglio, che possano funzionare soltanto se non ci sono i controlli, cioè se non vengono rispettate – ha proseguito – Se venissero rispettate alla lettera temo che non potrebbero funzionare, perché noi oggi abbiamo, per esempio, il caso dei mezzi pubblici. Finora era totalmente assurdo che per salire su un treno ad alta velocità, magari in una carrozza semivuota, ci volesse il Green pass, mentre per ammucchiarsi nei treni regionali dei pendolari o degli studenti non venisse richiesto. Adesso, invece, proprio per Natale mettono il Green pass con tampone, non con il vaccino, ma con il tampone, per i mezzi pubblici. La domanda è: chi è che va su un autobus a controllare le persone? Le persone appena vedono un controllore scendono, quindi stiamo parlando di norme che per essere applicate richiedono di non esserlo”, ha concluso il direttore de Il Fatto Quotidiano.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Pregliasco ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il vaccino ai bambini sotto i 12 anni? Sì, ritengo che ora sia opportuno e auspicabile”

next
Articolo Successivo

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il M5S è danneggiato dal rapporto conflittuale tra Grilllo e Conte”. Vespa: “Comanda Di Maio”

next