“La domanda che i siciliani non si fanno mai è quanto noi siamo responsabili della presenza della mafia. Perché poi la mafia ti frega nelle piccole cose, nei piccoli compromessi quotidiani”. Così Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ospite de La Confessione di Peter Gomez, in onda stasera alle 22.45 su Nove, ha risposto al giornalista che gli domandava, mostrando l’immagine di due eroi dell’antimafia come Falcone Borsellino, quanto invece si fossero impegnati i siciliani in generale. “Dal punto di vista militare, ormai la verità è che la mafia corleonese è stata sconfitta, anche se con una serie di contraddizioni, misteri, domande senza risposta – ha spiegato il regista di E noi come stronzi rimanemmo a guardare (dal 29 novembre su Sky) – Poi che il popolo siciliano abbia voglia di sconfiggerla veramente, è un altro discorso. Perché credo che sia arrivato il momento, senza voler fare la predica, cosa che mi viene sempre spontanea e facile fare, di chiedersi quanto noi siamo responsabili della presenza della mafia. Perché poi la mafia ti frega nelle piccole cose, nei piccoli compromessi quotidiani. Ecco, questa domanda, realmente, noi siciliani non ce la siamo mai fatta”. “Piccoli compromessi siciliani: per uno nato a Palermo, cosa può significare?”, ha chiesto il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Io faccio sempre questo esempio che è abbastanza eclatante e chiaro. A Palermo, se ti fregano il motorino, anche se sei un professionista che avrebbe i soldi per comprarne un altro, non si pensa di andare dai carabinieri o dalla polizia a denunciare, vanno dal mafioso del quartiere: quindi tu dai non solo dei soldi a una organizzazione mafiosa, ma ne riconosci il potere”, ha concluso il regista de La mafia uccide solo d’estate.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Pif a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Renzi? Il suo conflitto d’interessi mi sembra un pericolo per la democrazia: decida cosa fare nella vita”

next