Ventuno mesi fa, Patrick Zaki venne arrestato nel Cairo. Il prossimo mese ci sarà la terza udienza ma nel frattempo il ragazzo verrà trasferito in un nuovo carcere, rischiando un peggioramento delle condizioni detentive. “Tra un mese ci sarà la terza udienza, speriamo che un giudice si renda conto che sia innocente”, ha detto il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury. Il processo che Zaki sta subendo riguarda una imputazione ed è quella di diffusione di notizie false, ma le altre accuse più gravi, come quella di terrorismo, non sono state annullate. “E’ una situazione di arbitrarietà. Patrick è provato da questa detenzione e spera di tornare libero il primo possibile – ha continuato Noury -. La pandemia è entrata anche nel carcere di Tora e lì non è ancora iniziata la campagna vaccinale”. Mentre sulle azioni portate avanti dalle istituzioni italiane ed europee ha sottolineato: “non pongono da anni il tema della violazione dei diritti umani in Egitto”.

Articolo Precedente

Cina, la giornalista arrestata per aver denunciato la gestione del Covid rischia di morire. L’appello di Amnesty International

next
Articolo Successivo

Fuori!!! – Dopo 50 anni ripubblicati i primi “mitologici” numeri della rivista: “Raccontò la nascita del movimento di liberazione omosessuale in Italia. Questa è una dichiarazione d’amore”

next