Attualità

Verissimo, Alessandro Zan si confida: “Il coming out? In famiglia non ero accettato, con mio padre una tragedia. Sono cresciuto dove l’omosessualità era una malattia”

Alessandro Zan ospite di Silvia Toffanin: "Il coming out con mio padre è stata una tragedia. Lui è cresciuto in una famiglia particolarmente tradizionale, segnato da un’infanzia difficile e cresciuto in un contesto culturale dove l’omosessualità era considerata una malattia. Quando gliel’ho detto non ci siamo parlati per mesi"

di F. Q.

Il deputato del PD Alessandro Zan si è raccontato senza filtri a Verissimo, in un’intervista andata in onda ieri 6 novembre su Canale 5. “Ho conosciuto la paura quando mi sono reso conto che essere gay non era un’opzione possibile nella società in cui vivevo – ha confidato a Silvia Toffanin per poi lasciarsi andare a dichiarazioni più intime e personali-. In famiglia non era accettato e i miei compagni di classe facevano battute omofobe. L’unica possibilità che avevo era nascondermi”. L’occasione di rinascita, in Inghilterra, durante un anno in erasmus. Quando trova il coraggio di fare coming out con la famiglia è un giovane adulto che studia all’università e insegna informatica nelle scuole serali. “Mia madre mi ha accolto e mi è stata molto vicina. Con mio padre, invece, è stata una tragedia. Lui è cresciuto in una famiglia particolarmente tradizionale, segnato da un’infanzia difficile e cresciuto in un contesto culturale dove l’omosessualità era considerata una malattia. Quando gliel’ho detto non ci siamo parlati per mesi“, ha raccontato.

Poi ha spiegato: “Ho passato dei momenti difficili, ho deciso di andarmene di casa ma è stata una scelta necessaria che poi ci ha unito nuovamente. Infatti, dopo una prima reazione di rabbia, mio padre ha iniziato un suo percorso che l’ha portato ad accettarmi“: In seguito ha aggiunto: “Alla fine, ha cercato di rimediare e mi ha dimostrato tutto il suo sostegno, si è anche impegnato nella mia campagna elettorale. Mi ha anche detto: ‘Quando ti sposi con un uomo?'”. Quest’uomo c’è? “Al momento sono single“, ha detto a Silvia Toffanin. “Quelle urla da stadio dopo la bocciatura ci hanno fatto vergognare, ma la battaglia continua, la devo soprattutto ai ragazzi”, ha infine concluso facendo riferimento al Ddl che porta il suo nome ed affossato il 27 ottobre scorso in Senato.

Verissimo, Alessandro Zan si confida: “Il coming out? In famiglia non ero accettato, con mio padre una tragedia. Sono cresciuto dove l’omosessualità era una malattia”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione