Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 16:34 del 22 Ottobre 2021

Ignazio La Russa a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Un terremoto mi salvò da un agguato dei rossi sotto casa mia a Milano”

Icona dei commenti Commenti

Una città, Milano, che negli anni 70 aveva “lo stesso clima politico di Belfast“, la capitale dell’Irlanda del Nord. Tanto che, a destra come a sinistra, si preparavano agguati in cui, qualche volta morivano anche giovani militanti, come Sergio Ramelli, o ci si salvava per una scossa di terremoto. Questo è il racconto del senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, ospite de La Confessione di Peter Gomez in onda questa sera alle 22.45 su Nove. “La differenza tra Milano e Belfast era che gli altri non sapevano: in Irlanda si sapeva che c’era la guerra civile. A Milano lo sapevano mille di destra e 20.000 di sinistra, ma gli altri 950mila milanesi o non lo sapevano o facevano finta di non saperlo”, ha spiegato il vice presidente del Senato. “È vero che lei a un certo punto è stato salvato da un terremoto?”, ha chiesto il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Sì, sotto casa mia mio fratello si accorse che avevano preparato un agguato del tutto simile a quello che costò la vita a Sergio Ramelli – ha raccontato l’ex colonnello di Alleanza nazionale – Solo che mio fratello lo capì verso le 19. Mi venne ad avvisare e ci riunimmo a casa di Giorgio Mugiani, esponente del mondo giovanile anche se era molto più grande di noi e decidemmo: c’era chi voleva chiamare la polizia e chi riteneva che fosse l’occasione giusta per dare una lezione a quelle cinque macchine che erano piazzate attorno a casa mia. Scegliemmo, grazie a due ragazze che andarono a controllare il tutto, la più lontana e prevalse la tesi dei più estremisti, ossia che saremmo andati lì a bastonare questi di questa macchina. Eravamo un po’ indecisi, per la verità. Mentre la tesi prevaleva, arriva il terremoto, incredibile ma vero. E quelli se ne sono andati“, ha concluso il senatore. “E quindi niente scontro”, ha ribattuto il conduttore”.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione