Attualità

Helen Mirren per FQMagazine: “È stato un onore per me conoscere Bebe Vio. Checco Zalone? Ora è un amico”

L’Ambasciatrice dell'Università del Salento. La cerimonia di consegna è avvenuta nell'aula Mario Marti del complesso Studium 2000, a Lecce. Ed è stata l'occasione per una breve chiacchierata con FQMagazine

di Gianpiero Pisanello

Un premio Oscar, tre Golden Globe, quattro Premi Bafta, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award. Da oggi, l’attrice Helen Mirren, alla lunga lista di premi e riconoscimenti, aggiungerà anche quello di Ambasciatrice dell’Università del Salento. La cerimonia di consegna è avvenuta nell’aula Mario Marti del complesso Studium 2000, a Lecce e dalle mani del rettore dell’ateneo, Fabio Pollice, Mirren ha ricevuto il premio. La nomina ad ambasciatrice arriva su proposta del dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo, che ha inteso rimarcare “lo stretto legame dell’artista con il Salento, del quale con impegno e in più occasioni ha difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico”. L’attrice premio Oscar, da anni, trascorre molto tempo a Tiggiano dove assieme a suo marito, il regista Taylor Hackford, ha acquistato una masseria. “È un onore per me, sono felice di ricevere questo riconoscimento. Io amo il Salento, questa terra occupa un posto importante nel mio cuore perché è diventata la mia casa”, afferma visibilmente emozionata. “Mi metterò a disposizione per contribuire alla realizzazione dei progetti dell’Università. Per me è significativo stare davanti questi studenti in un territorio che ha dovuto affrontare un’altra pandemia oltre al Covid, quella della Xylella. Spero che il mio impegno possa essere loro di aiuto”.

È un grande amore suo per il Salento.
“Ah! I salentini! Dell’Italia mi pace tutto: la gente, il cibo, la cultura, la lingua, gli scrittori, la cultura in generale. Ho davvero capito la straordinaria natura degli italiani e della gente del Sud solo vivendo nel Salento”.

Pensando al Salento non si può non pensare alla sua cucina. Lei ha imparato qualche ricetta tipica?
“In realtà non sono una grande cuoca. Ho la fortuna di avere tanti amici salentini che sono ottimi cuochi e sono così carini da cucinare per me e per mio marito. Ma vorrei imparare a cucinare “fave e cicoria” e la “paparina” (erba selvatica, ndr) , specialmente in questo periodo che si riesce a trovare. È molto buona”.

Nei giorni scorsi insieme a Bebe Vio ha sfilato per Le Défilé L’èoréal Paris – Parvis dei Diritti dell’Uomo e della Donna che si è svolta a Parigi.
“È stato un evento importante al quale non potevo assolutamente mancare, insieme a tante altre donne. Ho visto sfilare Bebe Vio ed è incredibile, devo dire che è stato un onore per me averla conosciuta. È bravissima”.

Siamo in Puglia e non possiamo non menzionare un altro grande protagonista di questa terra, Checco Zalone. “La Vacinada” è stato il tormentone dei mesi scorsi. “Checco lo adoro. È una splendida persona, un ottimo attore, un eccellente comico, ma è straordinario soprattutto per la sua umanità. Adesso è un amico. Nutro per lui un grande rispetto e mi piace moltissimo. Con me è sempre carino”.

In futuro vi potremmo vedere nuovamente insieme?
“Chissà… Mi piacerebbe. Speriamo!”.

Helen Mirren per FQMagazine: “È stato un onore per me conoscere Bebe Vio. Checco Zalone? Ora è un amico”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione