“Il Pd ha davvero vinto le amministrative? Piuttosto si tratta di una vittoria per abbandono dell’avversario“. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato il risultato delle elezioni comunali che hanno visto vincere i candidati del centrosinistra in otto capoluoghi su nove. “E’ un sorpasso in retromarcia, che non sminuisce la vittoria alle comunali, perché alle comunali vincono quelli che fanno eleggere i loro sindaci – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Quindi il Pd ha fatto leggere i suoi, il centrodestra non è riuscito a fare eleggere praticamente nessuno, salvo Trieste, per quanto riguarda i capoluoghi. E quindi le comunali le ha vinte indubitabilmente il centrosinistra, come le regionali in Calabria le ha vinte il centrodestra. Da questo a trarne degli auspici o dei segnali per le elezioni politiche ce ne corre – ha proseguito il giornalista – perché alle elezioni politiche non si vota a doppio turno, ma si vota a turno unico. Non conta il candidato locale ma conta il leader nazionale e secondo i sondaggi nazionali i due partiti che insieme fanno il 40% e qualcosa in più sono il partito di Giorgia Meloni e il partito di Matteo Salvini, mentre il partito di Letta è sempre bloccato tra il 19 e il 20%, a seconda dei sondaggi, e il Movimento 5 Stelle è sempre intorno al 16/17%, quindi è una partita completamente diversa, per il sistema elettorale e soprattutto per quello che vanno a votare le persone”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere un'informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Cirino Pomicino ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Astensionismo? E’ crisi del sistema”. Montanari: “Si è rotta la democrazia”

next
Articolo Successivo

No Green Pass, Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “In un momento di emergenza, non perderei tempo dietro a queste pippe mentali”

next