Gran Bretagna, oltre 45mila nuovi contagi e 157 morti in 24 ore: è il dato più alto dal 20 luglio. “Aumento legato alla ripresa delle scuole”
Torna l’incubo Covid nel Regno Unito. Solo nelle ultime 24 ore, la Gran Bretagna ha registrato 45.066 nuovi contagi: si tratta, come sottolinea la Bbc, del numero più alto dal 20 luglio, quando i nuovo casi positivi furono 46.558. Lo certificano i dati ufficiali diramati nel bollettino di giovedì 14 ottobre, che indicano inoltre ancora 157 morti giornalieri: i decessi registrati da inizio pandemia sono oltre 138.000. Un dato record che porta il Paese ad essere primo in Europa, davanti alla Russia, per vittime del Covid.
Secondo i media britannici, questo nuovo picco di contagi è da imputare al ritorno a scuola: la maggior parte delle positività al coronavirus è stata infatti registrata proprio tra bambini e ragazzi. La Gran Bretagna può comunque contare su circa l’80% della popolazione over 12 già immunizzata con due dosi del vaccino Covid: è anche per questo, dicono gli esperti, che il numero dei casi più gravi e dei ricoveri in ospedale resta stabile, fermo a quota 7mila.