Attualità

CartaBianca, Mauro Corona: “Perché non hanno messo uno normale in copertina?” Senio Bonini all’attacco: “Omofobia strisciante, vergogna”

Bianca Berlinguer chiede all'alpinista e scrittore suo ospite un parere sulla rivista Playboy con un uomo omosessuale in copertina. Lui risponde così e si scatena la bufera

di F. Q.

Non ha fatto in tempo a rientrare a CartaBianca che Mauro Corona sta già facendo parlare di sé. Durante la puntata del programma di Rai 3 andata in onda ieri martedì 12 ottobre, Bianca Berlinguer lo ha interpellato sulla copertina di Playboy con un uomo gay. Corona ha risposto: “Può essere un segno importante, sicuramente avevano bisogno di vendere qualche copia in più e quindi hanno detto: ‘Scardiniamo l’usanza, la logica eterna di questo giornale’. E hanno messo un uomo. Poi aggiungere gay o no, mah è qui forse l’offesa”, ha commentato. Poi ha aggiunto: “Perché non hanno messo uno normale, hanno detto che era gay, quindi una donna. Pur di vendere, cosa non si fa per creare attenzione, curiosità, alla fine economia. Se mettessero me non venderebbero copie in più!”.

Quel ‘normale’ appena accennato ha scatenato l’ira di Senio Bonini, conduttore di Agorà Extra dichiaratamente gay, il quale ha scritto su Twitter: “Mauro Corona a Cartabianca sul coniglietto di Playboy: ‘Non è che hanno messo uno NORMALE…’. Ecco. Quest’omofobia strisciante e inconsapevole è l’unica anormalità, vergognoso“. Il web si è diviso. “Ma smettila, perché farne una polemica?”, ha scritto un utente. Mentre qualcun altro: “Ma perché lo invitano ancora?”. Per dovere di cronaca, poco dopo lo stesso Corona ha parlato della coppia di ragazzi gay che, a Torino, è stata minacciata dai condomini per via della loro omosessualità e ha detto: “Questa è la cartina di tornasole della società di oggi. Un tempo avevano più paura ad esprimersi questi giudicatori, questi puntatori di dito [..] Questa è la cultura che abbiamo, che non è progredita. Siamo dei talebani in miniatura, c’è un talebanismo nelle nostre anime! Aiutate questa gente. Io vorrei vedere questi che maltrattano la coppia di ragazzi cosa fanno al chiuso, tra i loro muri”.

CartaBianca, Mauro Corona: “Perché non hanno messo uno normale in copertina?” Senio Bonini all’attacco: “Omofobia strisciante, vergogna”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione