Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:35 del 7 Ottobre 2021

G20 dei Parlamenti, l’appello di Draghi: “Messaggio ai cittadini deve essere chiaro, i vaccini sono sicuri e salvano vite” – Video

Icona dei commenti Commenti

“Il messaggio ai nostri concittadini deve essere molto chiaro. I vaccini sono sicuri. I vaccini salvano vite“. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo al summit dei presidenti dei parlamenti del G20 in corso al Senato, sottolineando che “il Parlamento Europeo” ha compiuto “molti passi concreti per sfatare i miti sui vaccini e ha fornito linee guida utili per identificare le notizie false sulle piattaforme digitali”.

Secondo il premier ci sono due problemi, da una parte “nei Paesi ricchi le dosi di vaccino sono ampiamente disponibili, ma una minoranza dei nostri concittadini rifiuta di vaccinarsi, o esita a farlo”, un comportamento “spesso dovuto alla paura che i vaccini non siano sicuri o efficaci, nonostante l’evidenza scientifica dimostri il contrario”, dall’altra invece nei Paesi a basso reddito “la disponibilità di vaccini è ancora limitata, anche per problemi di logistica”.

In riferimento ai numeri della pandemia, Draghi ha sottolineato che, “nonostante l’enorme aumento della produzione di vaccini” a “fine settembre si contavano più di 50mila morti al giorno”. Un numero, ha specificato, “semplicemente inaccettabile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione