Un video girato durante un volo di ricognizione dai membri dell’unità militare per le emergenze mostra l’avanzata della colata lavica dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie. La lava, secondo le autorità, ha già coperto oltre 100 ettari di terreno mentre avanza lentamente verso il mare, come ha rilevato il sistema satellitare europeo Copernicus.

Secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie, il Cumbre Vieja sta emettendo tra le 8.000 e le 10.600 tonnellate di anidride solforosa al giorno. Attualmente rimangono evacuate circa 6.000 persone e varie strade sono chiuse al traffico. Le autorità chiedono ad abitanti e curiosi di non avvicinarsi alla zona dell’eruzione. Nelle ultime ore sull’isola sono state registrate anche alcune nuove scosse sismiche.
Secondo le prime stime i danni saranno superiori ai 400 milioni di euro: sono almeno 183 le case danneggiate e circa 200 infrastrutture di altro tipo.
Video Twitter 112 Canarie
Articolo Precedente

Kosovo, la polizia impone targhe temporanee alle auto in arrivo dalla Serbia: tensioni al Nord

next
Articolo Successivo

Onu, Biden invoca la diplomazia dopo lo scontro sull’accordo Aukus: “Cooperiamo anche sulla pandemia”. E sulla Cina: “Non vogliamo una nuova Guerra Fredda”

next