Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 16:55 del 21 Settembre 2021

Eruzione del vulcano Cumbre Vieja alle Canarie: la colata lavica ricopre oltre 100 ettari di terreno. Le immagini dall’alto – Video

Icona dei commenti Commenti

Un video girato durante un volo di ricognizione dai membri dell’unità militare per le emergenze mostra l’avanzata della colata lavica dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie. La lava, secondo le autorità, ha già coperto oltre 100 ettari di terreno mentre avanza lentamente verso il mare, come ha rilevato il sistema satellitare europeo Copernicus.

Secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie, il Cumbre Vieja sta emettendo tra le 8.000 e le 10.600 tonnellate di anidride solforosa al giorno. Attualmente rimangono evacuate circa 6.000 persone e varie strade sono chiuse al traffico. Le autorità chiedono ad abitanti e curiosi di non avvicinarsi alla zona dell’eruzione. Nelle ultime ore sull’isola sono state registrate anche alcune nuove scosse sismiche.
Secondo le prime stime i danni saranno superiori ai 400 milioni di euro: sono almeno 183 le case danneggiate e circa 200 infrastrutture di altro tipo.
Video Twitter 112 Canarie

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione