“L’estensione del Green Pass per tutti i lavoratori del pubblico e del privato? Sono contrario”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove ha commentato l’adozione di una misura che sembra ormai alle porte, a poche ore dal Consiglio dei ministri. Per il giornalista l’obbligo della certificazione verde è “una forzatura” perché “non esiste in Europa da nessuna parte, non esiste nemmeno negli Stati Uniti, dove l’obbligo è stato imposto ai dipendenti federali, ma non a tutti i lavoratori. Credo esista soltanto in Arabia Saudita, quindi entriamo nel ‘rinascimento Saudita’. Io se fossi in una situazione allarmante, dove nessuno si vaccina, dove abbiamo un boom di no-vax spaventoso, forse sarei pronto anche a giustificare una forzatura di questo genere – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Ma dato che mi pare che stiamo arrivando con i nostri tempi, che non sono quelli che erano stati annunciati, ma insomma sapevamo che con un paio di mesi di ritardo rispetto agli annunci di Figliuolo saremmo arrivati più o meno a vaccinare l’80% della popolazione vaccinabile, cioè sopra i 12 anni, francamente non capisco perché buttare questo cerino acceso in un pagliaio e far deflagrare ulteriormente un conflitto che finora si era riuscito a evitare con la persuasione. Del resto, se fosse una misura necessaria, ci avrebbero pensato prima di noi la Germania, per esempio, che ha molti più no-vax di noi invece, manco ne parlano”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Andrea Scanzi conduce ‘Oltre la vittoria’, da mercoledì 15 settembre alle 22.45 su Nove . “Quando lo sport si intreccia alla storia”

next
Articolo Successivo

Green pass, Galli ad Accordi&Disaccordi (Nove): “L’estensione? Mediazione politica. Nessun Paese ha forza per imporre obbligo vaccinale”

next