Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 13:08 del 10 Settembre 2021

Reddito di cittadinanza, la storia di Emanuela: “Ero cameriera in hotel, ma con la schiena non riesco più. Divano? Sono sempre in giro per trovare lavoro”

Icona dei commenti Commenti

“Se mi danno un lavoro con uno stipendio più alto del reddito di cittadinanza, io mollo il reddito. Però mi devono dare un lavoro sicuro e in regola, se mi prendi che non mi metti in regola io non lo mollo”. Emanuela ha 55 anni e vive a Sesto San Giovanni. Da due anni vive grazie al reddito di cittadinanza dopo aver lavorato a lungo come cameriera ai piani negli alberghi milanesi. “Ma poi ho dovuto dire basta perché non ce la facevo più con la schiena” spiega mentre prepara un caffè.

Troppo giovane per andare in pensione e impossibilitata a svolgere il lavoro di prima a causa del logoramento fisico. “Ho fatto richiesta del reddito e vivo con quello”. Cinquecento euro al mese. “Così riesco ad arrivare al 18-19 del mese, ma tirando la cinghia”. Una volta a settimana ha i colloqui con i servizi sociali. “Ieri mi hanno richiamato in un hotel, ma con la mia schiena non posso”. E quando sente un politico attaccare il reddito di cittadinanza risponde così: “Renzi dice che stiamo sul divano? Noi giriamo per cercare lavoro, mentre lui sta seduto sulla poltrona”.

Continuate a raccontarci le vostre storie scrivendo a redazioneweb@ilfattoquotidiano.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione