Il mondo FQ

New York, Kathy Hochul ha giurato come governatrice dello Stato. È la prima donna nella storia

L'ufficializzazione dell'incarico è avvenuta nel corso di una cerimonia supervisionata dalla giudice suprema dello Stato, Janet DiFiore. "Non me lo aspettavo, ma sono preparata". Ha detto Hochul, "Ho sentito Cuomo: ho il suo supporto"
New York, Kathy Hochul ha giurato come governatrice dello Stato. È la prima donna nella storia
Icona dei commenti Commenti

Kathy Hochul è la nuova governatrice di New York, la prima donna nella storia a guidare lo Stato. L’ex vice di Andrew Cuomo, che si è dimesso dopo lo scandalo per le molestie sessuali, ha prestato giuramento durante una cerimonia privata supervisionata dalla giudice suprema dello Stato, Janet DiFiore. Nella mattinata del 25 agosto si terrà un evento pubblico di insediamento.
Avvocatessa nata a Buffalo, 63 anni il 27 agosto, ha una grande esperienza nella politica locale dopo aver passato oltre dieci anni nel consiglio comunale di Hamburg (sobborgo di Buffalo).

Poche ore prima di diventare ufficialmente la 57esima governatrice di New York ha annunciato che il suo ufficio sarà guidato da un trio tutto al femminile. Oltre a lei, infatti, anche i suoi due collaboratori più stretti saranno due donne: Karen Persichilli Keogh, conosciuta negli ambienti politici con le sue iniziali ‘Kpk’, diventerà la sua assistente principale, mentre Elizabeth Fine sarà la sua consigliera. Andrew Cuomo ha lasciato l’incarico il 24 agosto dopo aver annunciato le dimissioni due settimane prima. “In merito alla sua decisione di ritirarsi”, ha detto Hochul nel corso del giuramento, “Credo sia la cosa giusta per New York. Gli ho parlato e ha espresso il massimo supporto per una transizione semplice. Lo ringrazio per aver servito il nostro Stato. Anche se non me lo aspettavo”, ha concluso Hochul, “Sono preparata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione