Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 8:50 del 20 Agosto 2021

Le testimonianze di tre afghani arrivati in Italia: “I talebani mi sono venuti a cercare a casa”. “Tanta gente ha ancora bisogno di salvarsi”

Icona dei commenti Commenti

Tre voci per cercare di capire meglio cosa sta accadendo in Afghanistan e soprattutto chi sono le oltre 600 persone già evacuate dal Paese che da domenica è caduto nelle mani dei talebani. Non si fanno vedere in volto, ma le loro storie sono toccanti. C’è l’ex ufficiale di polizia, che lavorava fino a pochi giorni fa per il ministero dell’Interno, e che ha studiato presso l’accademia militare di Modena. E poi ci sono due giovani ragazzi, di etnia hazara, che erano in Afghanistan per portare in salvo le loro famiglie.

“Il giorno dopo dell’arrivo dei talebani a Kabul – racconta il militare – alle 8 di mattina il primo gruppo armato si è presentato a casa mia, mi cercavano con le foto in mano da mostrare ai vicini di casa”. “Non riuscivo a far fare i documenti a mia moglie e mio figlio – spiega invece uno dei due ragazzi – In ogni ufficio mi chiedevano soldi, ma io non ne avevo. Sono dovuto rimanere per più di tre mesi”. “Sono arrivato tardi – confessa invece l’ultimo testimone – dovevo fare dei documenti ma non ci sono riuscito. Quando sono arrivato erano già tutti confusi“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione