Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 14:37 del 13 Agosto 2021

Gino Strada, quando nel 2017 disse: “Accordi con la Libia? Ributtiamo i migranti in mano a torturatori. Non potremo dire “non lo sapevamo’”

Icona dei commenti Commenti

Il fondatore di Emergency, Gino Strada, morto oggi all’età di 73 anni, si è sempre battuto per i diritti dei migranti in fuga dalla miseria e dalle violenze E contro i respingimenti in mare. Per questo nel 2017 si scagliò contro il governo italiano e l’allora ministro dell’Interno Marco Minniti, che aveva da poco gettato le basi per il memorandum d’intesa con la Libia per il controllo delle frontiere e del Mediterraneo. Intervistato da ilfattoquotidiano.it, lui, che ha speso tutta la vita contro tutte le guerre, definì quell’accordo “un atto di guerra contro i migranti”. Lui che ha speso una vita intera contro ogni guerra.

L’intervista è del 5 settembre 2017

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione