Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 13:02 del 12 Agosto 2021

Firma digitale per i referendum, Gentili (Ass. Coscioni): “Così disabili e residenti all’estero potranno esercitare i diritti politici prima negati”

Icona dei commenti Commenti

I referendum e le leggi di iniziativa popolare si potranno firmare anche online, non più solo ai gazebo. A partire da quello sull’eutanasia legale promosso dall’Associazione Luca Coscioni (e sostenuto anche da ilfattoquotidiano.it). Ad annunciarlo è l’associazione stessa, che rivendica la novità insieme a Mario Staderini, ex segretario dei Radicali, dopo una battaglia politico-giudiziaria durata due anni. La svolta è arrivata con un emendamento approvato negli scorsi giorni all’unanimità dalle commissioni Affari costituzionali e Ambiente per la raccolta firme per i referendum on line tramite identità digitale (Spid) e carta d’identità elettronica. “Con il digitale si supera il meccanismo discriminatorio dell’autenticazione, oltre che gli ostacoli previsti da una legge di oltre 50 anni fa, come la vidimazione dei moduli e le procedure vessatorie per la certificazione delle firme, e si evita, qualora dovesse peggiorare la situazione sanitaria, di dover uscire di casa per “fare politica” ècommenta il presidente dell’associazione Luca Coscioni, Marco Gentili, che a maggio aveva rivolto un primo appello al ministro Colao sottoscritto da oltre 3mila persone. “La proposta iniziale di ampliamento alla firma digitale era destinata a persone con disabilità, poi ha prevalso il buon senso e ora è una norma generale. Nessuno si era posto il problema per esempio di chi risiede all’estero. Adesso viene finalmente restituita loro la possibilità di sottoscrivere le proposte referendarie“.

La prima prova sarà il referendum attualmente in corso per una legge sul fine vita, per il quale servono 500mila firma entro il 30 settembre. Grazie all’impegno dei volontari la raccolta si sta avvicinando alla soglia delle 400mila adesioni. E da mercoledì 11 agosto le firme potranno anche essere inoltrate attraverso la piattaforma https://raccoltafirme.cloud/app/. Dal 2022 sarà invece realizzata un’apposita piattaforma governativa per questo uso che diventerà l’unico spazio digitale per la firma dei referendum.

LA SEZIONE SPECIALE DE ILFATTOQUOTIDIANO.IT SULLA RACCOLTA FIRME PER IL REFERENDUM SULL’EUTANASIA

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione