di Raffaele Garbellano

Nella schizofrenia dell’informazione di questi giorni segnalo l’ipocrisia di riportare, con atteggiamento sorpreso e allarmato, la risalita dei contagi. Ipocrisia perché si tratta degli stessi giornalisti che pochi giorni fa inneggiavano ai festeggiamenti per la vittoria degli Europei. Non che ci sia un netto rapporto di causa-effetto, intendiamoci. Ma sicuramente i festeggiamenti hanno giocato a sfavore nel difficile equilibrio tra effetto Delta da un lato e vaccini-caldo dall’altro.

Ovviamente il giornalismo mainstream non ci ha risparmiato l’accostamento della vittoria degli Europei con Draghi. Sul Messaggero e sul Sole24Ore hanno quasi attribuito a Draghi la vittoria. Però ci si guarda bene dal dire che quello che stiamo vedendo oggi è anche effetto delle scelte liberiste del Governo dei migliori. Pochi morti ma sempre morti on top. In altri termini, il rischio ragionato accettato. Un sacrificio necessario.

Per completare il quadro abbiamo il tragicomico disco rotto della destra populista che, dopo aver invitato per mesi a non mettere le mascherine, remare contro nelle misure di sicurezza, eccetera, oggi cerca voti nei No-Vax, mentre i suoi leader, impavidi, corrono a vaccinarsi. Fantastico!

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Credo nella Costituzione e nella libertà d’espressione, per questo a Crosetto risponderò così

next
Articolo Successivo

Repubblica, questionario ai dipendenti chiede di indicare razza, adesione a partiti e religione. Documento ritirato, Molinari: “Errore”

next