Il mondo FQ

Friuli-Venezia Giulia, non si presentano alla vaccinazione: sospesi 177 operatori sanitari a Pordenone

Tra loro 46 sono infermieri: dovranno rimanere fermi fino all'immunizzazione o fino al 31 dicembre. L'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari è scattato ad aprile scorso: a giugno il Friuli Venezia-Giulia era tra le regioni più negligenti
Friuli-Venezia Giulia, non si presentano alla vaccinazione: sospesi 177 operatori sanitari a Pordenone
Icona dei commenti Commenti

Si dovevano vaccinare a giugno ma non si sono mai presentati all’appuntamento. Così sono stati sospesi. È accaduto a 177 operatori sanitari residenti nella provincia di Pordenone. Il provvedimento, pubblicato dall’azienda sanitaria Friuli occidentale (Asfo), prevede la sospensione dell’attività che comporta il rischio di diffusione del virus, fino all’avvenuta vaccinazione o fino al 31 dicembre.

Tra i 177 operatori sanzionati, 46 sono infermieri, come riportano i quotidiani locali. L’azienda sanitaria, appunto, ha agito secondo l’atto di accertamento vaccinale, redatto dal Dipartimento di prevenzione. L’ordine delle professioni infermieristiche ha convocato un consiglio direttivo per lunedì e procederà a sospendendo gli infermieri che non si sono vaccinati dall’albo.

“L’azienda ha invitato 177 professionisti alla somministrazione del vaccino, ma non si sono presentati agli appuntamenti programmati”, si legge nel documento ufficiale pubblicato dall’Asfo. L’inosservanza dell’obbligo vaccinale, continua il comunicato, “verrà resa nota all’interessato, al datore di lavoro e all’ordine professione se presente”. Nello stesso momento sarà comunicata la “sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da Sars-Cov-2”

L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari è stato introdotto a livello nazionale l’aprile scorso. Per quanto riguarda il Friuli Venezia-Giulia, a giugno 2021 la regione era una tra le più negligenti, con quasi 6mila professionisti non vaccinati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione