Il mondo FQ

Malore in campo per Christian Eriksen: a terra privo di sensi, rianimato sul terreno di gioco. L’agente: “È cosciente, respira e può parlare”

Il 29enne trequartista della Danimarca si è accasciato al suolo al 43' del primo tempo del match contro la Finlandia: rianimato in campo per 10 minuti è stato trasportato in ospedale. Una nuova conferma sul suo stato di salute è arrivato dalla Dbu, la Federcalcio danese: "È sveglio e si sta sottoponendo a ulteriori esami". Il match riprende alle 20.30 su richiesta dei calciatori
Malore in campo per Christian Eriksen: a terra privo di sensi, rianimato sul terreno di gioco. L’agente: “È cosciente, respira e può parlare”
Icona dei commenti Commenti

È caduto all’improvviso sul terreno di gioco, gli occhi sbarrati, i compagni subito allarmati per le sue condizioni. Al 43esimo di Danimarca-Finlandia, primo match del gruppo B di Euro 2020, il mondo del calcio ha trattenuto il fiato per il malore di Christian Eriksen. Il 29enne trequartista danese dell’Inter si è accasciato sull’erba dello stadio Parken di Copenaghen, privo di sensi, in arresto cardiaco.

Dopo un primo intervento del capitano della Danimarca, il difensore del Milan Simon Kjær, i medici lo hanno rianimato con un lungo massaggio cardiaco, mentre i compagni di squadra hanno fatto da scudo, stringendosi attorno ai soccorritori. Dieci minuti dopo, Eriksen ha ripreso conoscenza poco prima di essere trasportato in barella fuori dal campo per essere ricoverato in ospedale. Un’ora di angoscia, match interrotto e squadre negli spogliatoi, con il fiato sospeso.

Quindi il comunicato dell’Uefa, seguito dalle conferme della Federcalcio danese e del procuratore del calciatore nerazzurro: “È cosciente, respira e può parlare”. Un messaggio tranquillizzante è stato trasmesso anche sui maxi-schermi dello stadio, dove i tifosi sono rimasti in attesa di notizie. Fino alla comunicazione ufficiale: il match è ripreso alle 20.30, per volontà dei calciatori, ha chiarito la Uefa, dopo che Eriksen ha parlato telefonicamente dall’ospedale Rigshospitalet con i compagni di squadra, come confermato presidente della Federcalcio danese, Peter Møller.

Dal presidente dell’Inter Steven Zhang a Cristiano Ronaldo sono state migliaia le reazioni del mondo del calcio in supporto del calciatore nerazzurro. Eriksen gioca nell’Inter dal gennaio 2020. Due anni fa è stato uno dei trascinatori del Tottenham, compiendo l’impresa di portare gli Spurs guidati da Mauricio Pochettino fino alla finale di Champions (poi persa contro il Liverpool di Jurgen Klopp), quindi si è fatto apprezzare dal pubblico della San Siro nerazzurra, al quale ha mostrato giocate di qualità e anche abilità sui calci piazzati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione