Il mondo FQ

Bergamo, dai pacchi in Dogana spunta un uovo di dinosauro fossilizzato di origine cinese

Il ritrovamento durante un'ispezione dei pacchi dell'e-commerce. Il reperto è arrivato a Orio al Serio senza l’idonea certificazione e dopo la rinuncia della spedizione da parte del destinatario, è stato messo in stato di abbandono e quindi acquisito al Patrimonio dello Stato per una futura esposizione
Bergamo, dai pacchi in Dogana spunta un uovo di dinosauro fossilizzato di origine cinese
Icona dei commenti Commenti

Il guscio di un uovo di dinosauro (fossile) è stato spedito per posta dalla Malesia a Bergamo. Lo hanno ritrovato i funzionari della Dogana all’aeroporto di Orio al Serio ispezionando i pacchi dell’e-commerce. Il fossile era incastonato in un sedimento roccioso ed è di presunta origine cinese.

Il reperto era accompagnato da un certificato di origine di dubbia autenticità, rilasciato da un ente che si è rilevato inesistente. I funzionari hanno quindi avvisato la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, che ha qualificato il reperto come uovo fossile di Shunosaurus, un sauropode del Cretaceo inferiore, originario della Cina.

L’uovo, giunto a Orio senza l’idonea certificazione a seguito di rinuncia della spedizione da parte del destinatario, è stato messo in stato di abbandono e quindi acquisito al Patrimonio dello Stato per una futura esposizione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione