Il mondo FQ

Dopo la grande gelata del desiderio durante il lockdown, arrivano i mesi del “liberi tutti”? L’estate desnuda su Fq Millennium in edicola

Il mensile diretto da Peter Gomez, in edicola da sabato 12 giugno, dà la parola a sessuologi (“È sexy vedere due persone che si scambiano il Qr Code del vaccino”), psicologi, esperti. E soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, responsabili ma esasperati, che non sono più disposti ad accettare le raccomandazioni puritane dei virologi. Hot vax summer per i ragazzi, non per gli scambisti: “Ma come fai? Usi la mascherina e poi ti ammucchi?”
Dopo la grande gelata del desiderio durante il lockdown, arrivano i mesi del “liberi tutti”? L’estate desnuda su Fq Millennium in edicola
Icona dei commenti Commenti

La nostra estate “desnuda”. Dopo la grande gelata del desiderio nella lunga stagione del lockdown, sono alle porte i mesi del “liberi tutti”? I siti di dating offrono bonus a chi è vaccinato, per le case-vacanza dove fare festa via dalla pazza folla è boom di prenotazioni. Fq Millennium dà la parola a sessuologi (“È sexy vedere due persone che si scambiano il Qr Code del vaccino”), psicologi, esperti. E soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, responsabili ma esasperati, che non sono più disposti ad accettare le raccomandazioni puritane dei virologi. E a chi dice che i baci sono pericolosi rispondono: “No, Pregliasco, io non ci casco”.

Hot vax summer per i ragazzi, non per gli scambisti: “Ma come fai? Usi la mascherina e poi ti ammucchi?” La parola a due veterani che rimandano al 2022 i raduni collettivi. “Per quest’ anno niente locali, soltanto amici intimi”.

Estate, mare. Proprio al mare è dedicato FqMillennium di giugno. C’è il mare sostenibile di Torre Guaceto, in Puglia, dove una riserva naturale ha salvato la pesca: “Non la volevamo, ora è la nostra vita” dicono i pescatori. Orgogliosi che il parco marino pugliese sia stato premiato come il meglio gestito del mondo, a pari merito con le Galapagos. Il mare nostalgico e alternativo della Valle della Luna in Gallura, dove a due passi dalla Costa Smeralda dagli anni ’60 si ritrovano vecchi hippy e giovani nomadi. “Vengono qui da mezzo mondo per imparare come si pratica davvero la libertà e la vita comunitaria”.

Il mare litigioso che, sulle somme irrisorie pagate dagli stabilimenti balneari, vede i sindaci impugnare l’ascia di guerra. I gestori sborsano poche centinaia di euro a fronte di incassi d’oro e a volte minacciano chi cerca di fare applicare la legge, mentre il governo sta a guardare. Il “mare monstrum” del Gambia raccontato dal premio Pulitzer Ian Urbina, dove l’industria conserviera in mano ai cinesi avvelena le coste, utilizza la pesca intensiva (che intanto manda in rovina i pescatori locali) per fabbricare mangime che, esportato in Cina, nutrirà pesci che verranno rivenduti agli africani a prezzo maggiorato.

Il mare sempre più inumano che sta diventano il Mediterraneo, dove i droni e gli aerei sono gli ultimi alibi dell’Europa per eludere il dovere di salvare i migranti che affondano. E le ong denunciano: “Anche noi sorvoliamo quelle aree, ma i nostri avvisi di pericolo e i nostri appelli restano ignorati”. Il mare inquinato di Ravenna, vicino al Parco naturale del Delta del Po, da trent’anni cimitero delle vecchie carrette russe, ucraine e turche e discarica a cielo aperto di sostanze nocive. Ora l’Autorità Portuale è finita sotto processo per inquinamento ambientale e il tribunale ha accettato la costituzione di parte civile delle associazioni ambientaliste.

Ma FqMillennium di giugno non si occupa soltanto di mare. Tra le inchieste del numero: riflettori accesi sugli sprechi della Difesa. Secondo uno studio del Parlamento europeo siamo i terzultimi del continente per efficienza del settore, con un tasso di spreco dell’89%, 2,5 miliardi di euro all’anno su 2,8 miliardi di spesa. E ancora: l’insensata corsa a creare sempre nuove regioni e province, ieri come oggi (l’ultima è la Sardegna, che si ritrova più province del Veneto e della Puglia); l’eloquente gallery fotografica su un anno di sport senza pubblico; il consueto e graffiante Pizzi Horror Picture Show dedicato alla “nudità di gregge”, ovvero bellezze e orrori al bagno visti da Umberto Pizzi.

Costume: come cambia il mondo degli influencer, che premia sempre più i contenuti di servizio e i “creator” e comincia a punire l’autoreferenzialià dei vip: chi sale, chi scende e chi è da tenere d’occhio. Spettacolo: Ale e Franz, che Gabriele Salvatores ha scelto per interpretare due malinconici improvvisatori in “Comedians”, raccontano che cosa è per loro la comicità. E come hanno esordito nel 1985, in un pub chiassoso da cui scapparono dopo sette minuti di esibizione. Arte: al Mart di Rovereto Wainer Vaccari, grande pittore emiliano che di sé dice: “Mi sono formato in Svizzera, mi sento un protestante e l’Italia mi ha un po’ corrotto”.

Leggi gli articoli completi su FQ MillenniuM in edicola e in formato digitale

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione