Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 8:20 del 7 Giugno 2021

Roma, tamponi gratuiti per la comunità Sikh: “Molti di loro sono braccianti agricoli sfruttati, c’è chi non può accedere alle cure”

Icona dei commenti Commenti

Uno screening di massa con tamponi antigenici gratuiti è stato organizzato davanti il Tempio Sikh di Massimina a Roma dall’associazione di volontariato Nonna Roma in collaborazione con il sindacato Cgil. “In quest’ultimo periodo tutti hanno avuto paura di noi. Com’è successo con i cinesi è accaduto con gli indiani”, racconta Navampreet Kaur, collaboratrice della Flai Cgil. A effettuare il test rapido uomini, per lo più braccianti, ma anche donne e bambini. “Così – aggiunge la sindacalista sikh – dimostriamo che non siamo un pericolo”.

I test effettuati per tutta la mattinata sono risultati negativi. L’iniziativa fa parte della campagna ‘Al tuo tampone ci penso io’ promossa da Nonna Roma e dalla Funzione Pubblica Cgil per dare la possibilità alle persone in difficoltà di avere accesso al tampone rapido gratuitamente. A parlare delle condizioni di lavoro della comunità indiana impiegata nei campi dell’agro romano è Pino Cappucci, segretario generale Flai Cgil Lazio: “Molti di loro sono sfruttati e lavorano in condizioni che non si possono descrivere. Sono poche le aziende che rispettano i contratti nazionali. Non soltanto nella provincia di Latina ma anche a Roma abbiamo molti casi di riduzione in schiavitù e fenomeni di grave sfruttamento”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione