Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 11:33 del 26 Maggio 2021

Mottarone, comandante dei carabinieri: “Freno d’emergenza inibito per non interrompere il servizio, un indagato si è assunto responsabilità”

Icona dei commenti Commenti

“Per far fronte al problema del malfunzionamento del freno d’emergenza che continuava a frenare la funivia nonostante non ci fossero emergenze, hanno deciso di inibire il freno d’emergenza mantenendo questo dispositivo (il forchettone ndr.)”. Così il comandante dei carabinieri di Verbania, Alberto Cicognani, dando dettagli sull’indagine in corso in relazione alla strage della funivia del Mottarone nella quale sono morte 14 persone. “Perché l’hanno fatto? Per non interrompere il servizio della funivia“, evidenzia ancora, sottolineando che uno degli indagati “si è assunto la piena responsabilità dell’accaduto”. Secondo il comandante, è grave che i responsabili abbiano fatto quello che hanno fatto “senza la consapevolezza di quello che stavano facendo” di fatto, “sottovalutando il rischio”.

Ora, specifica ancora Cicognani, si cerca il secondo dispositivo che inibiva il secondo freno d’emergenza: “Se anche solo un freno d’emergenza fosse stato libero di funzionare – spiega – avrebbe potuto impedire la tragedia. Sulla cabina distrutta non c’è questo dispositivo, ma c’era, quindi ora è nostro compito cercare di trovarlo”. Il problema, conclude, “andava avanti da fine aprile“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione