Ancora un’azione legale nei confronti di Amazon. Il Distretto della Columbia, quello dove si trova Washington, la capitale degli Stati Uniti, ha citato in giudizio il colosso dell’e-commerce accusandolo di pratiche anticoncorrenziali nel trattamento dei venditori sulla sua piattaforma. Secondo l’accusa, l’azienda di Bezos – tramite alcune disposizioni contrattuali – ha fissato il prezzo al dettaglio di alcuni prodotti online di venditori terzi, impedendo a questi di venderli a prezzi inferiori su altri e-commerce o sul proprio sito web. Secondo il procuratore generale di Washington, Karl Racine, Amazon ha così soffocato l’innovazione e la scelta nel mercato al dettaglio online. Il divieto si traduce in prezzi “artificialmente alti. Amazon ha usato la sua posizione dominante sul mercato delle vendite al dettaglio online per vincere a tutti i costi. Massimizza i suoi profitti a scapito di venditori terzi e dei consumatori, danneggiando la concorrenza e soffocando l’innovazione”.

“Abbiamo intentato questa causa antitrust per porre fine al controllo illegale dei prezzi da parte di Amazon sul mercato al dettaglio online – ha detto lo stesso Karl Racine in una teleconferenza con i giornalisti –, Abbiamo bisogno di un mercato online equo che espanda le opzioni disponibili per i residenti (del Distretto di Columbia) e promuove la concorrenza, l’innovazione e la scelta”.

L’azione contro Amazon arriva mentre il gigante delle vendite si appresta a siglare un accordo per l’acquisto degli studio Metro Goldwin Mayer per 9 miliardi di dollari. L’annuncio è atteso a breve per quella che è la seconda maggiore acquisizione della storia di Amazon, con la quale il gigante potrebbe mettere le mani su un ampio catalogo di film, da James Bond a Rocky.

Articolo Precedente

Nel Recovery zero case popolari: 2,8 miliardi vanno all’housing sociale. Che piace alle fondazioni ma in 12 anni ha creato solo 9mila alloggi

next
Articolo Successivo

Tirrenia, la Cin di Onorato chiede concordato in continuità. Per stare a galla conta su vendita di cinque navi e soccorso del fondo Arrow

next