Il mondo FQ

Rozzano, atleta di handbike del team di Zanardi travolto da un camion: è grave

Gioacchino Fittipaldi è stato travolto durante un allenamento giovedì pomeriggio. La dinamica è simile a quella dell'incidente del giugno dell'anno scorso in cui fu coinvolto l'ex piloto e campione olimpico
Rozzano, atleta di handbike del team di Zanardi travolto da un camion: è grave
Icona dei commenti Commenti

Incidente per un atleta di handbike sulle strade di Rozzano, nel milanese. Nel pomeriggio di ieri Gioacchino Fittipaldi, allievo di Alex Zanardi, è stato travolto da un camion mentre si allenava sui tornanti che lui conosceva bene. Secondo quanto emerso dalle ricostruzioni la dinamica è simile a quella dell’incidente che meno di un anno fa ha coinvolto l’ex pilota F1 e oro olimpico.

Così come riporta Il Giorno, il 27enne Fittipaldi è stato investito poco dopo le 16:30 di giovedì 20 maggio in corrispondenza dello snodo che unisce la ss35 con viale Monte Amiata, via Gran San Bernardo e via Valleambrosia. L’atleta è stato travolto a una rotonda da un camion ed è rimasto incastrato sotto le ruote del mezzo pesante. Liberato dai vigili del fuoco è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda, in codice rosso e in prognosi riservata. Un primo bollettino evidenzia che sono stati riscontrati diversi traumi al torace e alle braccia.

Fittipaldi, originario di Lagonegro, comune nella provincia di Potenza, guida la handbike da tre anni. A bordo del suo mezzo ha partecipato ai Campionati italiani di paraciclismo, maratone internazionali e Giro d’Italia su handbike e fa parte del team Obiettivo3, progetto creato da Zanardi per far avvicinare le persone con disabilità allo sport.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione